venerdì 30 ottobre 2015

Frasi celebri

Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto, ma i leoni restano leoni e i cani restano cani.

Allāh Muḥammad, giurista arabo, 820

domenica 25 ottobre 2015

Gara ACSI a Fossona (PD)

Percorso molto veloce su prato, inizialmente umido che si  andato asciugando nel corso della gara. L'idea era di provare a partire forte, miseramente fallita al via per uno sgancio di pedale in salita, così alla prima curva ero ultimo. Gara molto tirata con parecchi sorpassi soprattutto negli ostacoli, purtroppo per lo più di concorrenti delle altre categorie partiti prima di me; infatti nonostante abbia dato il massimo e mi sentissi veramente bene ho chiuso solo 15° su 20. In attesa del fango e del freddo mi tengo le belle sensazioni e cerco di non pensare troppo alla classifica.

venerdì 23 ottobre 2015

Primiero Dolomiti Marathon

Avevo giurato a me stesso che non avrei mai più corso una maratona, ma l'occasione che si presenterà la prossima estate è di quelle che fanno rimangiare la parola data. 42 km, 1250 m di dislivello in salita, poco di più in discesa, corsi tutti nei boschi e nei sentieri tra Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza.

mercoledì 21 ottobre 2015

Rapporti corti e veloci

No, non sto parlando dei rapporti sotto le lenzuola, per quanto anche li, con il passare degi anni... Quest'anno ho recuperato un pignone da 30 denti che mi consente, su salite con pendenze importanti, di salire pedalando invence che trascinarmi in vetta sforzando tendini e muscoli al limite dello sforzo. Montando anche la compact anteriore (34 denti) si ha così un rapporto agilissimo che mi ha permesso di salire su Bocca di Forza, Prada Alta e Zoncolan senza penare più di tanto. Ovviamente, facendo poco più di due metri per ogni pedalata, occorre tenere alta la cadenza (ed indurire il rapporto quando la strada lo consente) per evitare di dilatare enormemente i tempi di salita.

lunedì 19 ottobre 2015

Mareno di Piave, buona la prima

Prima gara stagionale all'Oasi Campagnola di Mareno di Piave in un percorso caratterizzato da lunghi rettilinei in mezzo ad un vigneto, diversi saliscendi per uscire dal laghetto della ex-cava e da sinuosi tornanti tra gli alberi e nella ghiaia. Insomma, un percorso completo e divertente dove alternare forza e tecnica; anche se il risultato pare (anzi, lo è !) modesto (26° su 40 partenti) ho spinto al massimo dall'inizio alla fine, correndo una delle mie gare migliori, lottando in gruppo e mettendo in campo tutto quello che avevo da spendere. Ma sull'asciutto, soprattutto per chi viene dalla stagione di MTB, c' è tanta gente semplicemente molto più forte di me.

giovedì 15 ottobre 2015

Allenamento con la squadra

Mezza giornata di ferie per sguazzare per due ore e mezza nel fango e bagnati da pioggia londinese, quella talmente fine che quasi non la senti. Circuito tirato con allunghi, ostacoli e partenze, quindi sgroppata sugli argini e stradine sterrate; insomma, mi sono divertito come un bambino. Del resto i ragazzi della squadra hanno un terzo dei miei anni.

sabato 10 ottobre 2015

Monte Zoncolan

Km 0 : Già va meglio rispetto alla scorsa settimana, quando, in compagnia di Mirko, un improvviso temporale ci ha costretto in un bar a berci una birra per poi tornarcene a casa con le pive nel sacco.
Km 3,5 : Superato il punto in cui nel 2013 mi si ruppe un pedale, costringendomi a tornare a Tolmezzo letteralmente con una sola gamba.
Km 6,3 : Riconosco il punto in cui giace decomposto dal 2011 il panino al brasato che mi si ripresentò, costringendomi ad una lunga sosta nel punto più impegnativo della salita.
km 9,5 : A poche centinaia di metri dalla cima svanisce la speranza di migliorare il mio personale del 2002.
Km 10 : Era dal 2007 che non riuscivo a salire senza inconvenienti, mi sono tolto il peso di quella che stava diventando la mia salita maledetta.

venerdì 9 ottobre 2015

Presentazione squadra ciclocross

Con la presentazione della squadra si può dare il via ufficiale alla stagione agonistica di ciclocross.