domenica 13 novembre 2011

I cento passi

Prologo: prima di ogni altra cosa i doverosi ringraziamenti a mia moglie Carla per avermi sopportato (mentre ero in sella) e supportato (quando ero appiedato), ed ai miei splendidi bimbi Diego e Linda per la serenità interiore che mi hanno donato.

Trailer: la sequenza delle immagini comincia con la scalata del Grappa tra la neve di gennaio, quindi l'incidente alla vigilia di Pasqua, il recupero seguito dalla prima pedalata impegnativa con pranzo a Pianezze, i panorami di Grappa, Visentin, Crostis e Matajur, il Rifugio Marmarole raggiunto alle 7 di mattino, il Grappa in notturna, il piede a terra sullo Zoncolan. Musica di sottofondo: You could be mine dei Guns n' Roses.

Trama: inverno intenso nonostante il meteo spesso avverso, brutta influenza a febbraio che mi ha tenuto fermo 3 settimane, ed appena ripresa un poca di forma ecco arrivare il brutto incidente. Due mesi di stop, la lenta ripresa, qualche piccola soddisfazione d'estate ed un autunno centrato sull'esplorazione e la ricerca di salite per me ancora inedite.

Cast: diversi attori protagonisti, alcuni di assoluto rilievo, tra cui Grappa, Visentin e Crostis per i panorami e Bocca di Forca e Zoncolan per le pendenze; altre sono delle semplici comparse ma che difficilmente verranno dimenticate.

Ringraziamenti: se fosse un film comico potrei dire che senza aspettare Graziano forse ne avrei fatte anche di più, ma questa è una commedia seria, anzi, a volte sconfina nel drammatico, quindi devo ringraziare seriamente David e Graziano per la compagnia e la pazienza, soprattutto nel post-incidente, ma anche Mirko, Fabio, Ivan e tutti gli amici del forum per il supporto morale.

Note: Certo non sono tutti passi veri e propri, ma ho inserito solo salite da me ritenute degne di rilievo, vuoi per lunghezza o dislivello, vuoi per difficoltà tecnica. Questo per dire che non ho dovuto raschiare il fondo del barile: ad esempio sul Montello considero solo le due perse che arrivano nel punto più alto, il passo Valparola dopo il Falzarego non lo conteggio, etc.

Locandina




















Titoli di coda