domenica 20 novembre 2011

Ciclocross sul Montello


Con il solo obbiettivo di allenarmi divertendomi e con la consapevolezza dei miei limiti sia tecnici che agonistici mi presento a Caonada di Montebelluna per una tappa del trofeo triveneto di ciclocross. La prima mazzata è subito servita: da quest’anno hanno diviso gli amatori in due categorie, e ancora per quest’anno rientro in Fascia 1, il che significa durata della gara fissata in 60 minuti e che correrò contro insieme agli U23 e agli Elite, mentre la seconda mazzata arriva in fase di riscaldamento dove devo andare a tutta per tenere la ruota di gruppetti che procedono chiacchierando. Ed infatti 300 metri dopo il via sono nettamente l’ultimo sul percorso; il sole limpido mantiene il terreno quasi perfetto e solo in due passaggi si incontra un poco di fango, e se da una parte sono agevolato dal percorso meno tecnico dall’altra resto incantato dalla velocità di tutti gli altri, un ritmo che non riuscirei a tenere nemmeno se fossi su asfalto. Alla fine la mia media oraria sarà di 21 km/h, con punte oltre ai 35. Dopo 3 giri vengo doppiato (foto) e finalmente non resto più solo sul percorso; il mio ritmo resta costante per tutti gli 8 giri (da 6.50 a 7.30 a giro) nonostante 3 cadute di catena, e solo nel finale, vedo che, impegnandomi a fondo, per qualche decina di metri riesco a tenere il ritmo di chi mi ha appena doppiato e che ora sta evidentemente alla frutta. Alla fine i giri di distacco saranno due, ma parteciperò ancora, perché un’ ultimo ci deve sempre essere.